it-ITen-US
TOSSE GRASSA

La tosse, seppure vista come un fastidio, è in realtà un grandissimo aiuto per il corpo. Si tratta infatti di un vero e proprio meccanismo di autodifesa, attraverso il quale l'organismo cerca di espellere dalle vie respiratorie agenti irritanti o infettivi, che vengono intrappolati dal catarro, una mucosa difensiva secreta dagli organi dell'apparato respiratorio.

Come fluidificare il catarro nei bambini

Come fluidificare il catarro nei bambini

L'accumulo di muco nei bambini al di sotto dei due anni può portare numerose problematiche: oltre alle difficoltà nell'allattamento e nel riposo notturno, l'impossibilità di espellere autonomamente il muco può portare a infiammazioni più o meno gravi, come sinusiti oppure otiti. La situazione è aggravata dal fatto che buona parte dei mucolitici in commercio non è indicata per l'utilizzo di bambini così piccoli. 

Per espellere il catarro nei bambini, dunque, si può ricorrere a metodi alternativi: tra quelli più diffusi, ricordiamo il ricorso a rimedi naturali che aiutano a dilatare le vie respiratorie come l’eucalipto, la menta e la liquirizia, la somministrazione di miele e/o propoli, un bagno caldo, aumentare l'idratazione per fluidificare naturalmente il muco, facendo bere di più il piccolo.

Per favorire la naturale espulsione del catarro da parte del bimbo, poi, potrebbe rivelarsi molto utile l’instillazione nasale o l’aerosol di soluzione salina per ammorbidire e rendere naturalmente fluido il tappo di muco e liberare così le vie respiratorie dei bambini.

Qualsiasi sia la modalità scelta per alleviare la congestione delle vie respiratorie dei bambini al di sotto dei due anni, è sempre consigliabile consultare il pediatra per monitorare con la giusta attenzione le condizioni e il decorso del piccolo paziente.

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Fattori di rischio
  • Fumo
  • Sbalzi di temperatura
  • Luoghi affollati (in cui l'infezione si diffonde rapidamente)
Consigli Utili per il trattamento
Non sedare il riflesso della tosse.

Fluidificare il catarro per una migliore espettorazione

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua