it-ITen-US
TOSSE GRASSA

La tosse, seppure vista come un fastidio, è in realtà un grandissimo aiuto per il corpo. Si tratta infatti di un vero e proprio meccanismo di autodifesa, attraverso il quale l'organismo cerca di espellere dalle vie respiratorie agenti irritanti o infettivi, che vengono intrappolati dal catarro, una mucosa difensiva secreta dagli organi dell'apparato respiratorio.

Gli alimenti della salute: le castagne

Gli alimenti della salute: le castagne

Tra gli alimenti tipici della stagione autunnale, la castagna è uno dei più caratteristici.

La castagna è il frutto della Castanea Sativa, pianta arborea a foglie caduche appartenente alla famiglia delle Fagaceae.

Diffuso in tutta l'area del Mediterraneo, dal Caucaso al Portogallo, il castagno ha rivestito una grande importanza a livello economico nei secoli scorsi, per via del suo utilizzo come albero da legname o per l'estrazione dei tannini utili nell'industria della pelletteria. Negli ultimi decenni, il castagno ha invece assunto una rilevanza limitata all'utilizzo alimentare e dolciario (sotto forma di farina). Le castagne, infatti, sono un alimento molto apprezzato durante il periodo autunnale e possono essere consumate sia fresche, sia secche, sia cucinate (al forno, arrosto, bollite).

La fortuna delle castagne è dovuta al notevole apporto di energia (196 kcal per 100 g di prodotto), di minerali come potassio, fosforo, magnesio e di vitamine A, B9 e C, tanto utili per sostenere le difese immunitarie.

È, inoltre, interessante citare le proprietà delle castagne, soprattutto a favore dell'apparato respiratorio, descritte dalla saggezza popolare e dalle medicine alternative.

In tempi antichi, alle castagne venivano, infatti, attribuite proprietà espettoranti e sedative in caso di tosse, e in campo fitoterapico gli infusi e gli estratti erboristici di foglie di castagno vengono prescritti per alleviare gli episodi di tosse acuta.

Il contenuto in minerali e l'apporto calorico, inoltre, rendono le castagne un alimento particolarmente indicato per mantenere ben salde le difese immunitarie o, al contrario, per reintegrare le riserve perse durante patologie respiratorie stagionali come l'influenza.

In breve, le castagne sono un vero e proprio concentrato di gusto, energia e sostanze nutritive fondamentali e rappresentano un valido aiuto alle terapie convenzionali in caso di malanni.

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Fattori di rischio
  • Fumo
  • Sbalzi di temperatura
  • Luoghi affollati (in cui l'infezione si diffonde rapidamente)
Consigli Utili per il trattamento
Non sedare il riflesso della tosse.

Fluidificare il catarro per una migliore espettorazione

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua