it-ITen-US
TOSSE GRASSA

La tosse, seppure vista come un fastidio, è in realtà un grandissimo aiuto per il corpo. Si tratta infatti di un vero e proprio meccanismo di autodifesa, attraverso il quale l'organismo cerca di espellere dalle vie respiratorie agenti irritanti o infettivi, che vengono intrappolati dal catarro, una mucosa difensiva secreta dagli organi dell'apparato respiratorio.

La tosse può essere un sintomo di allergia stagionale?

La tosse può essere un sintomo di allergia stagionale?

È iniziata la primavera e insieme a lei un’ampia fetta di popolazione si prepara – come tutti gli anni – ad accogliere le prime manifestazioni allergiche. In molti sono già preparati, altri invece faranno i conti per la prima volta con nasi che colano e occhi che pizzicano. Perché l’allergia ai pollini, ricordano gli esperti, può insorgere a qualsiasi età.

Per imparare a individuarla, è importante sapere che tra i sintomi delle allergie stagionali rientra anche la tosse. E anche se una tosse allergica può essere facilmente confusa con una tosse causata da un'infezione virale, ci sono alcune caratteristiche peculiari che aiutano a distinguerla.

In genere, la tosse allergica insorge con lo scopo di eliminare l’allergene che ha infiammato le mucose, sia il pelo di un animale domestico, il polline o un acaro, e provoca irritazione alla gola. Non arriva mai da sola, ma è quasi sempre accompagnata dagli altri sintomi tipici delle malattie allergiche, come rinite e congiuntivite. Tra le più diffuse, c'è proprio la rinite allergica, che si manifesta con occhi e naso che colano, accompagnati da una tosse secca persistente e irritativa.

C'è poi l’asma allergica, che causa invece respiro affannoso e fiato corto, oltre che la tosse, all'inizio secca e poi grassa a causa dell'eccessiva produzione di muco.

Infine, la laringite allergica, diffusa soprattutto tra i bambini. In questo caso può insorgere una tosse secca persistente che tende a manifestarsi in particolare di notte. Altri sintomi che si possono accompagnare alla tosse allergica sono il prurito al naso e starnuti frequenti. Tra i sintomi delle allergie non c'è mai la febbre.

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Fattori di rischio
  • Fumo
  • Sbalzi di temperatura
  • Luoghi affollati (in cui l'infezione si diffonde rapidamente)
Consigli Utili per il trattamento
Non sedare il riflesso della tosse.

Fluidificare il catarro per una migliore espettorazione

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua