it-ITen-US
TOSSE GRASSA

La tosse, seppure vista come un fastidio, è in realtà un grandissimo aiuto per il corpo. Si tratta infatti di un vero e proprio meccanismo di autodifesa, attraverso il quale l'organismo cerca di espellere dalle vie respiratorie agenti irritanti o infettivi, che vengono intrappolati dal catarro, una mucosa difensiva secreta dagli organi dell'apparato respiratorio.

L’umidificatore in casa aiuta a contrastare la tosse/il raffreddore?

L’umidificatore in casa aiuta a contrastare la tosse/il raffreddore?

Ambiente secco e gola non vanno tanto d'accordo. Anzi: è vero il contrario. Quando si passa tanto tempo in stanze o atmosfere aride, le mucose della gola si possono infiammare e irritare. Da qui, l'insorgenza di una tosse fastidiosa. 

Il fenomeno è tipico soprattutto della stagione invernale, quando i termosifoni accesi nelle case o negli uffici rendono i locali particolarmente secchi. La domanda, quindi, sorge spontanea: un umidificatore potrebbe aiutare a contrastare la tosse? Dipende da come lo si utilizza.

Prima di tutto la temperatura. L'errore più frequente, quando inizia a fare freddo, è quello di tenere il riscaldamento molto alto. Ma le temperature eccessive seccano la gola e favoriscono gli sbalzi termici quando si cambia ambiente. Nella stagione invernale, quindi, sarebbe l'ideale mantenere il riscaldamento intorno ai 20 gradi. Non di più. Tra l'altro, oltre queste temperature per legge dovrebbero scattare delle sanzioni: è importante per il rispetto dell'ambiente e per ridurre l'inquinamento.

Oltre alla temperatura, bisogna fare attenzione anche al tasso di umidità presente negli ambienti chiusi. Anche in inverno, l'umidità, che si può misurare mediante l’igrometro, dovrebbe sempre aggirarsi tra il 40 e il 50%. E per raggiungere questi valori aiuta proprio l'utilizzo di un umidificatore. Infine, non bisogna mai dimenticare di aerare le stanze, soprattutto quelle in cui si dorme, come le camere da letto. Il consiglio è farlo almeno un paio di volte al giorno, per circa 20 minuti.

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Fattori di rischio
  • Fumo
  • Sbalzi di temperatura
  • Luoghi affollati (in cui l'infezione si diffonde rapidamente)
Consigli Utili per il trattamento
Non sedare il riflesso della tosse.

Fluidificare il catarro per una migliore espettorazione

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua