it-ITen-US
TOSSE GRASSA

La tosse, seppure vista come un fastidio, è in realtà un grandissimo aiuto per il corpo. Si tratta infatti di un vero e proprio meccanismo di autodifesa, attraverso il quale l'organismo cerca di espellere dalle vie respiratorie agenti irritanti o infettivi, che vengono intrappolati dal catarro, una mucosa difensiva secreta dagli organi dell'apparato respiratorio.

La tosse colpisce anche d'estate: quali sono le cause?

La tosse colpisce anche d'estate: quali sono le cause?

Siamo erroneamente convinti che la tosse colpisca solo in autunno e in inverno, credendo, forse ingenuamente, che virus e batteri vadano in vacanza. Invece è vero il contrario. Grazie alle temperature più alte e al tasso di umidità si moltiplicano molto più facilmente.
In particolare circolano i virus parainfluenzali, soprattutto l’adenovirus, che provoca disturbi respiratori.
 
La buona notizia è che i sintomi della tosse e anche quelli del raffreddore sono meno intensi rispetto all'inverno, perché tendenzialmente le nostre difese immunitarie godono per la maggiore presenza di luce e riescono a difenderci meglio. Inoltre siamo portati a vivere più all'aperto, spesso facciamo gite in mezzo alla natura, passiamo giorni in montagna o in riva al mare. Respirare aria meno inquinata, con meno polveri, ci garantisce una  migliore ossigenazione, limitando gli attacchi di tosse da secchezza delle mucose.
 
Altro dato da non trascurare è la continua areazione delle stanze dove soggiorniamo e la scelta di frequentare luoghi all'aperto, come bar e ristoranti con il dehor. Il contagio, che viaggia attraverso le goccioline di saliva, è quindi più difficile.
 
Altro dato da non sottovalutare è che nella stagione estiva si beve più acqua, che è un mucolitico naturale. Quando poi facciamo il bagno in mare, detergiamo il naso, liberandolo come se facessimo un lavaggio con la soluzione fisiologica che d'inverno compriamo in farmacia.
 
È da assolvere anche l'aria condizionata per quanto riguarda la tosse, se abbiamo proceduto alla pulizia dei filtri, che in caso contrario potrebbero invece contenere batteri che possono colpire i nostri bronchi.

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Fattori di rischio
  • Fumo
  • Sbalzi di temperatura
  • Luoghi affollati (in cui l'infezione si diffonde rapidamente)
Consigli Utili per il trattamento
Non sedare il riflesso della tosse.

Fluidificare il catarro per una migliore espettorazione

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua