Raffreddore

SINTOMI E CAUSE

Raffreddore

Il raffreddore comune, o rinite virale, è la malattia più diffusa al mondo; ogni anno, un miliardo di persone ha a che fare con i fastidi e i malesseri tipici di questa infezione, che può avere molteplici cause.

Cold

I sintomi

  • Congestione nasale
  • Rinorrea (muco denso e biancastro)
  • Ostruzione nasale

Le cause

Le cause del raffreddore comune sono tipicamente virali: almeno 200 differenti ceppi virali sono associati ai sintomi della rinite: i più diffusi sono i Rhinovirus e i Coronavirus.
Il raffreddore vero e proprio, ovvero la comparsa dei sintomi, è prevalentemente associato alla risposta immunitaria del nostro organismo all'infezione virale, in seguito a un periodo di incubazione che dura 2-3 giorni.
Altre cause della rinite possono essere reazioni allergiche legate a pollini o allergeni associati al pelo animale (il cosiddetto raffreddore da fieno), sbalzi di temperatura o pressione atmosferica (nella rinite vasomotoria), oppure l'esposizione ad agenti irritanti; tra le concause, è importante ricordare come lo stress possa deprimere le difese immunitarie, dando così al virus la possibilità di attaccare l'organismo.

Il trattamento

La cura del raffreddore si basa su una terapia esclusivamente sintomatica, andando a intervenire sulla congestione nasale e sulla rinorrea, per ridurre l'incomodo causato da tali sintomi, mentre l'infezione che li causa si risolve da sola nel giro di alcuni giorni. Curare i sintomi del raffreddore è importante, per evitare complicazioni come la sinusite, che si verifica quando i seni paranasali si infiammano e congestionano a causa dell'ostruzione nasale. 

Bisogna dunque liberare le vie respiratorie e ridurre la congestione delle aree interessate: l'utilizzo di farmaci come Rinofluimucil permette un'azione su entrambi i versanti, grazie all'azione mucolitica della N-acetilcisteina e a quella decongestionante nei confronti delle mucose nasali del tuaminoeptano solfato. A supporto di Rinofluimucil possono essere utilizzati diversi rimedi naturali: spezie come peperoncino, cannella e chiodi di garofano hanno un'azione antibatterica utile a contrastare l'infezione; è poi risaputo che la vitamina C, contenuta nelle verdure a foglia verde, negli agrumi e in frutti come i kiwi, aiuta l'organismo a mantenere intatte le difese immunitarie. Il riposo, inoltre, permette al corpo di accelerare la risposta immunitaria e favorisce un'espulsione del catarro rapida e completa.

Fattori di rischio

  • Stress
  • Contatto con individui raffreddati
  • Sbalzi termici
  • Ambienti affollati e poco areati (favoriscono l'infezione)

 

Consigli utili per il trattamento

  • Liberare le vie aeree dal muco in eccesso
  • Riposare per accelerare il recupero
Prodotti

Fluimucil

Leggi

Articoli collegati

Catarro

Catarro

Quando si parla di malanni respiratori stagionali, il catarro è una presenza
Influenza ceppi virali

Influenza: i ceppi virali

Come si sa, le sindromi influenzali che costringono a letto milioni di persone nel mond...
Sinusite

Sinusite

La scatola cranica presenta, in prossimità delle ossa facciali, una serie di