it-ITen-US
IL RAFFREDDORE COMUNE

Il raffreddore comune, o rinite virale, è la malattia più diffusa al mondo; ogni anno, un miliardo di persone ha a che fare con i fastidi e i malesseri tipici di questa infezione, che può avere molteplici cause.

Naso che cola, starnuti: come gestisco il raffreddore con la mascherina?

Naso che cola, starnuti: come gestisco il raffreddore con la mascherina?

Chi è allergico oppure ha il raffreddore in questo periodo lo sa bene: starnutire e avere il naso che cola mentre si indossa la mascherina non è affatto pratico. Eppure bisogna adeguarsi, perché le mascherine servono a ridurre il rischio di contagiare gli altri, dal momento che bloccano gran parte delle piccole goccioline (i cosiddetti droplet) che emettiamo dalla bocca e dal naso quando tossiamo, starnutiamo o parliamo. Non proteggono, invece, dall’entrata del virus: per questo è importante che tutti le indossino.

Come comportarsi se abbiamo il raffreddore? In genere le mascherine di tipo chirurgico sono usa e getta, a maggior ragione se starnutiamo o tossiamo ripetutamente mentre le indossiamo. Le goccioline di saliva, infatti, possono inumidire la mascherina, che perde la sua efficacia e va quindi sostituita con una nuova.

Fondamentale l'igiene delle mani durante il suo utilizzo: lavarle con acqua e sapone e poi con il disinfettante sia prima di indossare la mascherina, che dopo averla tolta. Lo stesso procedimento andrebbe fatto anche se si tocca inavvertitamente mentre si è in giro. Il suo riutilizzo, invece, dipende dalla tipologia di mascherina: puoi farlo solo se sulla confezione sono riportate delle indicazioni a riguardo. In genere, includono il numero di lavaggi consentito senza che questo diminuisca la sua performance protettiva.

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Fattori di rischio
  • Stress
  • Contatto con individui raffreddati
  • Sbalzi termici
  • Ambienti affollati e poco areati (favoriscono l'infezione)
Consigli Utili per il trattamento
Liberare le vie aeree dal muco in eccesso

Riposare per accelerare il recupero

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua