it-ITen-US
IL RAFFREDDORE COMUNE

Il raffreddore comune, o rinite virale, è la malattia più diffusa al mondo; ogni anno, un miliardo di persone ha a che fare con i fastidi e i malesseri tipici di questa infezione, che può avere molteplici cause.

Regole e consigli per una casa a prova di allergia

Regole e consigli per una casa a prova di allergia

L'arrivo delle allergie ai pollini è un momento complicato per molti italiani. Il consiglio di molti esperti è quello di stare più in casa, magari utilizzando anche i filtri anti allergeni che molti dispositivi per l'aria condizionata ormai hanno.
Per poter però essere sicuri di essere al riparo, bisogna seguire poche e semplici regole per avere una casa a prova di allergia, al riparo da acari, peli e muffe che possono scatenare raffreddori e altri fastidiosi sintomi respiratori.

Occhio alle muffe
Mantenete la casa asciutta riducendo l’accumulo di umidità. Sì all’uso del deumidificatore, dunque, e ad altri piccoli accorgimenti, come quello di asciugare le pareti della doccia dopo l’uso e togliere subito gli indumenti bagnati dalla lavatrice.

Guerra agli acari
Ricoprite i materassi e i cuscini con fodere anallergiche e scegliete mobili fatti con materiali che non attirano la polvere (come vinile, legno, metallo o pelle). Da evitare assolutamente gli articoli imbottiti.

Cura degli arredi
Effettuate una regolare pulizia delle superfici su cui possono depositarsi acari e allergeni (moquette, librerie etc…). Evitate inoltre l’accumulo di carta, utilizzate i contenitori previsti per i rifiuti, e non ostruite le grate dei condizionatori.

Regolare manutenzione di condizionatori e deumidificatori
Nei filtri e nei condotti degli apparecchi possono annidarsi acari, polveri, muffe, allergeni di varia origine responsabili di numerose allergie e problemi respiratori.

Occhio alla scelta dei detersivi
La qualità dell’aria in casa può essere influenzata da alcune sostanze presenti nei prodotti per la pulizia, come disinfettanti, detergenti, sgrassanti, lucidi per mobili, che possono rilasciare sostanze chimiche irritanti. Dopo l’uso, arieggiate bene i locali.

Attenzione a Fido e Felix
È importante ridurre la forfora degli animali domestici. Se possibile, lavate gli animali una volta alla settimana per rimuovere gli allergeni dal loro pelo. Se invece avete un bambino piccolo in casa, sappiate che regalargli la compagnia di un animale domestico abbassa le sue possibilità di diventare allergico in futuro.

Stop agli scarafaggi
Le uova e gli escrementi di questi insetti possono scatenare l’insorgenza di allergie. Per prevenire il problema bisogna eliminare regolarmente i residui alimentari in cucina e conservare gli alimenti in contenitori ermetici.

Tecnologia
Fate attenzione alla presenza di numerosi apparecchi elettronici (specie se funzionanti ad alto voltaggio) negli ambienti dove si trascorre molto tempo: possono comportare l’emissione di campi elettromagnetici e ozono tali da determinare, a volte, effetti sul comfort e sulla salute.

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Fattori di rischio
  • Stress
  • Contatto con individui raffreddati
  • Sbalzi termici
  • Ambienti affollati e poco areati (favoriscono l'infezione)
Consigli Utili per il trattamento
Liberare le vie aeree dal muco in eccesso

Riposare per accelerare il recupero

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua