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LA FEBBRE

Gli animali a sangue caldo riescono a regolare autonomamente la propria temperatura corporea e a mantenerla entro un certo valore. Nell'uomo questo valore è intorno ai 37°C; quando la temperatura corporea, controllata dall'ipotalamo, aumenta eccessivamente, si parla di febbre.

Alimentazione e difese immunitarie

Alimentazione e difese immunitarie

La perfetta salute del corpo umano in tutti i suoi apparati, tra cui il sistema respiratorio, è garantita dalle difese immunitarie, siano esse fisiche, meccaniche, aspecifiche o mirate al singolo agente patogeno. Come mantenere tale stato di protezione attraverso un mantenimento dell’efficienza del sistema immunitario?

Possiamo aiutare il nostro organismo attraverso una serie di accorgimenti, i più importanti fra i quali riguardano le nostre abitudini alimentari.

In effetti, seguire la giusta dieta può aumentare l’efficacia e la salute del sistema immunitario: innanzitutto, è importante che l’alimentazione sia quanto più variata possibile. Poter scegliere tra un gran numero di alimenti diversi, infatti, permette di assumere un ampio spettro di sostanze utili al corpo umano, la cui azione antinfiammatoria o antiossidante sostiene le difese immunitarie aspecifiche e contribuisce a combattere le minacce al benessere.

Anche l’apporto nutrizionale dei vari alimenti va tenuto in conto. Attenzione all’eccesso di calorie, ma anche al contrario; la denutrizione inficia negativamente sull’efficacia del sistema immunitario. In maniera simile, è di cruciale importanza assicurare il giusto equilibrio tra le varie sostanze nutritive, e bisognerà prestare particolare cautela a quelle diete che escludono indiscriminatamente grassi o proteine; del resto, le sostanze nutritive sono i “mattoni” utilizzati dal corpo per rigenerarsi; nel momento in cui si verificano carenze di questo o quel nutriente, tutti gli apparati ne risentono, e le difese immunitarie non fanno eccezione, rendendo l’organismo più vulnerabile alle minacce esterne.

Non si dimentichi, poi, il fondamentale ruolo giocato da vitamine e minerali nel sostenere l’organismo: è bene dunque prediligere cibi freschi e naturali, dai quali è possibile assumere quantità maggiori di queste sostanze, rispetto alla maggioranza dei cibi processati e ricchi di conservanti artificiali.

In generale, dunque, attenersi alle principali linee guida in campo di alimentazione, ovvero cibi freschi, dieta variegata ed equilibrata, preferenza per frutta e verdura con almeno 5 porzioni giornaliere, è un valido modo per assicurarsi un organismo in salute e delle difese immunitarie forti e vigili.

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