it-ITen-US
LA FEBBRE

Gli animali a sangue caldo riescono a regolare autonomamente la propria temperatura corporea e a mantenerla entro un certo valore. Nell'uomo questo valore è intorno ai 37°C; quando la temperatura corporea, controllata dall'ipotalamo, aumenta eccessivamente, si parla di febbre.

Gli alimenti della salute: aglio e cipolla

Gli alimenti della salute: aglio e cipolla

L’aglio (Allium sativum) e la cipolla (Allium cepa) sono due piante erbacee appartenenti al genere Allium, nella famiglia delle Liliacee; aglio e cipolla sono dunque parenti alla lontana di piante ornamentali come gigli e tulipani.

Conosciute e consumate dall’uomo fino almeno dal 5.000 a.C. (sono stati trovati resti di aglio e cipolla perfino nelle tombe dell’antico Egitto dove, secondo gli storici, erano parte del pasto degli operai che costruirono le piramidi) e originarie dell’Asia Centrale, l’aglio e la cipolla sono piante diffuse in tutto il mondo, parti importanti sia delle differenti culture culinarie, sia nelle corrispondenti medicine tradizionali.

I bulbi dell’Allium sativum e dell’Allium cepa sono infatti rinomati come rimedio per numerose patologie, tra cui le patologie delle vie aeree. Ciò è dovuto alla presenza, nell’aglio e nella cipolla, di alcuni flavonoidi che possiedono proprietà antisettiche e antinfiammatorie.

Il consumo di questi alimenti, dunque, aiuta l’organismo a tenere pulite le vie aeree, disinfettandole e neutralizzando gli eventuali agenti patogeni: inoltre, in caso di infezioni già in atto, le sostanze in essi contenute aiutano a controllare e attenuare la congestione dei tessuti e, conseguentemente, il disagio provocato dalle infiammazioni.

L’unico “svantaggio” derivante dall’utilizzo terapeutico di aglio e cipolla come coadiuvanti delle terapie convenzionali è costituito dal fatto che, per ottenere i maggiori benefici, è consigliato consumarli a crudo, il che non è propriamente allettante per via del sapore decisamente forte, non apprezzato da tutti i palati, dovuto all’elevata concentrazione di composti a base di zolfo; tuttavia, il loro contributo alla prevenzione e al trattamento delle patologie respiratorie rende decisamente piacevole la sopportazione di sapori non certo prelibati.

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Fattori di rischio
  • Infezioni virali o batteriche
  • Stress
  • Difese immunitarie ridotte
Consigli Utili per il trattamento
Abbassare la temperatura corporea

Mantenere l'organismo sufficientemente idratato

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua