it-ITen-US
TOSSE GRASSA

La tosse, seppure vista come un fastidio, è in realtà un grandissimo aiuto per il corpo. Si tratta infatti di un vero e proprio meccanismo di autodifesa, attraverso il quale l'organismo cerca di espellere dalle vie respiratorie agenti irritanti o infettivi, che vengono intrappolati dal catarro, una mucosa difensiva secreta dagli organi dell'apparato respiratorio.

Il catarro

Il catarro

Quando si parla di malanni respiratori stagionali, il catarro è una presenza immancabile. Cos'è, esattamente, il catarro?

Il suo nome deriva dal greco katarreo, "scorrere via", e si tratta del prodotto di diversi tipi di infezioni alle vie aeree, le più note delle quali sono la tosse grassa e l'influenza.

Quando l'apparato respiratorio viene attaccato dai patogeni, il muco protettivo normalmente prodotto dalle mucose delle vie aeree tende a inglobare i corpi estranei insieme ai globuli bianchi che, attraverso la risposta infiammatoria, cercano di rispondere all'attacco: l'espettorato diviene così infetto e a sua volta più viscoso, diventando catarro.

La presenza dei patogeni stimola il corpo a produrre maggiori quantità di muco per espellere i corpi estranei, arrivando anche a ostruire le vie aeree e causare così la tosse grassa, in quanto le normali modalità di smaltimento ed espulsione del muco non funzionano più.

Il catarro può assumere coloriti diversi in base alla patologia e al contenuto del muco; nel caso della tosse grassa, ad esempio, il catarro sarà di un colore giallo-verdognolo, con possibili striature rosse se si rompono i capillari delle vie aeree dando così luogo a micro-sanguinamenti.

Per ridurre la quantità di catarro e liberare le vie aeree, è di fondamentale importanza ridurne la viscosità, rendendolo più fluido con specifici farmaci, detti mucolitici, e con rimedi come la semplice idratazione. Una volta terminata l'infezione ed espulso il catarro, le vie aeree si liberano e il disturbo si risolve.

Sebbene sia visto come un materiale di scarto fastidioso e leggermente rivoltante, dunque, il catarro ha in realtà un'importante funzione: quella di arrestare le infezioni e salvaguardare l'organismo da possibili complicazioni.
 

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Fattori di rischio
  • Fumo
  • Sbalzi di temperatura
  • Luoghi affollati (in cui l'infezione si diffonde rapidamente)
Consigli Utili per il trattamento
Non sedare il riflesso della tosse.

Fluidificare il catarro per una migliore espettorazione

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua