it-ITen-US
TOSSE GRASSA

La tosse, seppure vista come un fastidio, è in realtà un grandissimo aiuto per il corpo. Si tratta infatti di un vero e proprio meccanismo di autodifesa, attraverso il quale l'organismo cerca di espellere dalle vie respiratorie agenti irritanti o infettivi, che vengono intrappolati dal catarro, una mucosa difensiva secreta dagli organi dell'apparato respiratorio.

Gli alimenti della salute: il porro

Gli alimenti della salute: il porro

Il porro, o Allium ampeloprasum, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae; come suggerisce il nome scientifico, si tratta di un parente stretto dell’aglio e della cipolla.

Originario del Vicino Oriente, il porro viene coltivato fin dall’antichità; era infatti presente sulle tavole degli antichi Romani e, addirittura, degli Egizi.
Questo ortaggio è apprezzato in numerose tradizioni culinarie di tutto il mondo, sia come insaporitore al pari dell’aglio e della cipolla, sia come ingrediente principale di zuppe, frittate e secondi piatti tipici dell’autunno, stagione in cui è pronto per la raccolta.

In aggiunta al suo successo in cucina, però, sono molto conosciute e apprezzate le proprietà terapeutiche del porro, ricco di minerali come ferro, calcio, fosforo e zolfo. Contiene vitamine del gruppo B, oltre alla vitamina C fondamentale per il sistema immunitario: le sostanze in esso contenute possiedono, inoltre, proprietà depurative e antisettiche; non a caso, la saggezza popolare lo indica in caso di mal di gola. Infine, lo zolfo contenuto che conferisce al porro il sapore e soprattutto l’odore caratteristico, possiede proprietà emollienti ed espettoranti utili in caso di tosse grassa.

Un ortaggio dalla lunga storia ricco di proprietà che lo rendono un valido aiuto contro i malanni di stagione; il porro è un buono e gustoso alleato per passare un autunno all’insegna della salute. 

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Fattori di rischio
  • Fumo
  • Sbalzi di temperatura
  • Luoghi affollati (in cui l'infezione si diffonde rapidamente)
Consigli Utili per il trattamento
Non sedare il riflesso della tosse.

Fluidificare il catarro per una migliore espettorazione

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua