Stare meglio

Come prevenire la tosse grassa

prevenire tosse grassa

La tosse grassa è un sintomo piuttosto comune nel periodo autunnale: con le temperature in calo, aumenta la possibilità che la clearance mucociliare (il sistema di cellule che intrappola ed espelle i corpi estranei che arrivano ai bronchi) si blocchi e che le difese immunitarie si indeboliscano, permettendo dunque l’insorgere di infezioni respiratorie localizzate nei bronchi e il conseguente accumulo di catarro che scatena la tosse grassa.

È possibile fare qualcosa per prevenire questo fastidioso processo? E’ importante seguire piccoli accorgimenti e ricorrere a semplici rimedi naturali:

  • Vestirsi secondo le condizioni ambientali e meteorologiche che si incontrano, anche al chiuso (attenzione a riscaldamento o aria condizionata). Indumenti troppo leggeri o troppo pesanti possono causare sbalzi termici che a loro volta possono influenzare il sistema di espulsione del muco dai bronchi e le difese immunitarie.
  • Prestare attenzione agli ambienti eccessivamente secchi, specie in inverno. È importante mantenere il giusto livello di umidità ambientale, con umidificatori se l’aria è troppo secca o anche solo appoggiando salviette umide sui termosifoni. Inoltre, in caso di tosse grassa, l’ambiente umido  favorisce la produzione di un muco più fluido e quindi più facilmente eliminabile.
  • Bere molta acqua è utile per fluidificare il muco e mantenere un corretto stato di idratazione in tutto il corpo. È consigliabile, specie in caso di tosse grassa, anche consumare frequentemente bevande calde come tè e brodo, al fine di favorire una riduzione dell’irritazione delle prime vie respiratorie e rendere più fluido il muco.
  • Prestare attenzione all’alimentazione assumendo una buona quantità di vitamine, che rafforzano le difese immunitarie, prediligendo frutta e verdura fresche. 
  • Non fumare. Il fumo, oltre a porre problemi gravissimi a lungo termine, contribuisce a irritare, infiammare e rendere poco mobili le cellule ciliate dei bronchi.

Con i giusti accorgimenti, dunque, è possibile ridurre il rischio di tosse grassa.

Leggi
Articoli collegati