it-ITen-US
TOSSE GRASSA

La tosse, seppure vista come un fastidio, è in realtà un grandissimo aiuto per il corpo. Si tratta infatti di un vero e proprio meccanismo di autodifesa, attraverso il quale l'organismo cerca di espellere dalle vie respiratorie agenti irritanti o infettivi, che vengono intrappolati dal catarro, una mucosa difensiva secreta dagli organi dell'apparato respiratorio.

Frutta e verdura di primavera per prevenire la tosse grassa

Frutta e verdura di primavera per prevenire la tosse grassa

Anche nella stagione primaverile il nostro organismo può subire l’attacco di numerosi agenti patogeni. Per contrastare l’infezione, il nostro apparato respiratorio cattura i virus e i batteri imprigionandoli nel muco prodotto dalle apposite cellule poste nei bronchi. Talvolta però il muco si accumula e si infetta, diventando catarro: è in questi casi che si presenta la tosse grassa.

Per prevenire la tosse grassa, la primavera viene in soccorso con alimenti naturali e di stagione, i cui nutrienti aiutano a stimolare le difese immunitarie per combattere le infezioni che causano gli accumuli di catarro.

Le vitamine contenute in frutta e verdura, infatti, giocano un ruolo fondamentale nella costruzione del sistema immunitario, contribuendo alla sintesi di sostanze utili a mantenere alte le difese contro le patologie respiratorie.

È dunque saggio prediligere, nell’alimentazione, il consumo di frutta e verdura fresche e di stagione che apportino grandi quantità di vitamine. Nello specifico, gli ortaggi a foglia verde tipici della primavera, come la lattuga, gli spinaci, le biete, i carciofi, contengono addirittura quantità di vitamina C superiori rispetto agli agrumi, che solitamente sono associati a quest’ultima. Similarmente, anche frutta come fragole, kiwi o ciliegie assicurano un buon apporto di vitamina C. Molto importante per la salute del corpo e delle difese immunitarie è, inoltre, la vitamina A contenuta nell’ortofrutta primaverile come nei piselli freschi, nelle albicocche e nelle nespole.

La giusta alimentazione e il giusto apporto di nutrienti specifici, dunque, permettono di mantenersi sani e prevenire le patologie respiratorie qualsiasi sia il periodo dell’anno.

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Fattori di rischio
  • Fumo
  • Sbalzi di temperatura
  • Luoghi affollati (in cui l'infezione si diffonde rapidamente)
Consigli Utili per il trattamento
Non sedare il riflesso della tosse.

Fluidificare il catarro per una migliore espettorazione

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua