it-ITen-US
TOSSE GRASSA

La tosse, seppure vista come un fastidio, è in realtà un grandissimo aiuto per il corpo. Si tratta infatti di un vero e proprio meccanismo di autodifesa, attraverso il quale l'organismo cerca di espellere dalle vie respiratorie agenti irritanti o infettivi, che vengono intrappolati dal catarro, una mucosa difensiva secreta dagli organi dell'apparato respiratorio.

Inquinamento e malanni respiratori

Inquinamento e malanni respiratori

L’inquinamento atmosferico dovuto a scarichi industriali, riscaldamenti e mezzi di trasporto ha un’innegabile nefasta influenza sulla salute della popolazione mondiale. Tralasciando le conseguenze cliniche più gravi, come le malattie oncologiche a carico dell’apparato respiratorio, anche le patologie acute come i malanni di stagione risentono dell’influenza dello smog e delle polveri sottili.

L’inquinamento atmosferico è correlato con l’aumento dell’incidenza delle patologie respiratorie stagionali: questo accade perché le particelle inquinanti irritano l’apparato respiratorio, contribuendo a inibire il meccanismo della clearance mucociliare e a scatenare infezioni delle mucose di gola e naso. In questo scenario, il sistema immunitario viene ineluttabilmente debilitato in maniera duplice. Se, infatti, da un lato le sollecitazioni rappresentate dai fumi e dalle polveri sottili tendono a indebolire le difese favorendo una mancata risposta immunitaria, dall’altro i meccanismi di difesa vengono ipersensibilizzati dall’aria ricca di particelle irritanti, aumentando la possibilità di risposte allergiche, ipotesi confermata dall’effettivo aumento delle allergie respiratorie in contesti di elevato inquinamento.

La salute dell’aria è una questione fondamentale per la salute dell’ambiente, ma anche per quella dell’uomo. I comportamenti ecologicamente responsabili, come ad esempio ridurre gli sprechi energetici o scegliere prodotti non inquinanti, possono giocare un ruolo importante: può sembrare strano, ma anche rispettare l’ambiente è un importante momento di prevenzione dei malanni stagionali.
 

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Fattori di rischio
  • Fumo
  • Sbalzi di temperatura
  • Luoghi affollati (in cui l'infezione si diffonde rapidamente)
Consigli Utili per il trattamento
Non sedare il riflesso della tosse.

Fluidificare il catarro per una migliore espettorazione

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua