it-ITen-US
TOSSE GRASSA

La tosse, seppure vista come un fastidio, è in realtà un grandissimo aiuto per il corpo. Si tratta infatti di un vero e proprio meccanismo di autodifesa, attraverso il quale l'organismo cerca di espellere dalle vie respiratorie agenti irritanti o infettivi, che vengono intrappolati dal catarro, una mucosa difensiva secreta dagli organi dell'apparato respiratorio.

Sostanze balsamiche per prevenire la tosse grassa

Sostanze balsamiche per prevenire la tosse grassa

La tosse grassa è il sintomo fastidioso di un’infezione alle vie respiratorie, solitamente con un interessamento dei bronchi che si traduce in una riduzione del fisiologico processo di clearance mucociliare (il sistema di cellule che intrappola ed espelle i corpi estranei che arrivano ai bronchi): il muco che intrappola gli agenti esterni ristagna, si infetta infiammando le mucose e tende a ostruire le vie aeree.

Per aiutare a prevenire questo processo, fonte di innumerevoli disagi, in natura sono presenti diverse sostanze note già nell’antichità, di origine vegetale ma non solo, che con le loro qualità possono contribuire a mantenere sano e libero da ostruzioni l’apparato respiratorio: si tratta delle sostanze balsamiche, dalle spiccate proprietà emollienti, antinfiammatorie e antisettiche.
Scopriamo come, nello specifico, alcune di esse possono svolgere un ruolo di supporto alla terapia farmacologica nella prevenzione e nella cura della tosse grassa.

-    Eucalipto – Nelle foglie di quest’albero originario dell’Oceania sono presenti dei componenti espettoranti, che aiutano a fluidificare ed eliminare il catarro dai bronchi.
-    Pino – Le sostanze contenute nella resina e negli aghi di questa conifera possono aiutare l’apparato respiratorio, aiutando a dilatare le vie aeree e consentendo così un più funzionale passaggio dell’aria anche quando queste sono ostruite.
-    Miele – Il miele può essere annoverato con pieno merito fra le sostanze balsamiche grazie alle sue proprietà emollienti; specie se disciolto in bevande calde, aiuta a lenire le mucose irritate.
-    Liquirizia – La glicirrizina contenuta nelle radici di questa pianta possiede, secondo la saggezza popolare, proprietà antinfiammatorie, utili a ridurre il gonfiore delle mucose infette e favorire una miglior ossigenazione.

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Fattori di rischio
  • Fumo
  • Sbalzi di temperatura
  • Luoghi affollati (in cui l'infezione si diffonde rapidamente)
Consigli Utili per il trattamento
Non sedare il riflesso della tosse.

Fluidificare il catarro per una migliore espettorazione

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua