it-ITen-US
TOSSE GRASSA

La tosse, seppure vista come un fastidio, è in realtà un grandissimo aiuto per il corpo. Si tratta infatti di un vero e proprio meccanismo di autodifesa, attraverso il quale l'organismo cerca di espellere dalle vie respiratorie agenti irritanti o infettivi, che vengono intrappolati dal catarro, una mucosa difensiva secreta dagli organi dell'apparato respiratorio.

Bambini e passeggiate invernali: come tenerli al caldo anche quando escono

Bambini e passeggiate invernali: come tenerli al caldo anche quando escono

A partire dai due anni, i bambini entrano in unʼetà di grandi esplorazioni e scoperte: le stagioni che si susseguono, le foglie che cadono, i giochi sulla neve…

Cʼè tutto un mondo da scoprire giocando, il tutto con le solite raccomandazioni delle mamme, spesso in contraddizione fra loro: “copriti, non prendere freddo” e “per carità, non sudare”.

Come far divertire e imparare i piccoli senza la preoccupazione che si ammalino? Bastano pochissimi e semplici accorgimenti.

Innanzitutto sarà saggio prevedere, a ogni uscita, dei periodi di acclimatamento. Tra i principali fattori di rischio nel caso delle patologie respiratorie, infatti, più che il freddo in sé, ci sono gli sbalzi termici che rischiano di causare uno stress alle difese immunitarie, ancora in via di sviluppo, del bambino. Una breve pausa in un ambiente intermedio, come ad esempio lʼatrio di casa, aiuterà il piccolo ad abituarsi alla temperatura esterna, riducendo così il rischio di subire lʼattacco degli agenti patogeni; viceversa, aspettare un poʼ prima di rientrare in casa permetterà di abituarsi allʼinnalzamento di temperatura che

può causare altrettanti danni rispetto al raffreddamento.

In secondo luogo, per uscire al freddo bisogna senza dubbio coprire adeguatamente i bambini, ma con giudizio. Vestiti troppo pesanti faranno sudare troppo i piccoli, con conseguente rischio di sbalzo termico dovuto alla differenza con lʼambiente. Strati di vestiti non troppo pesanti, invece, permetteranno di venire incontro allʼattività dei bimbi e al loro livello di sudorazione, vestendoli di più o di meno a seconda del caso. Seguendo queste buone pratiche, le passeggiate invernali al freddo si trasformeranno in un momento di pura gioia spensierata, sia per la madre, sia per il figlio.

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Fattori di rischio
  • Fumo
  • Sbalzi di temperatura
  • Luoghi affollati (in cui l'infezione si diffonde rapidamente)
Consigli Utili per il trattamento
Non sedare il riflesso della tosse.

Fluidificare il catarro per una migliore espettorazione

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua