it-ITen-US
IL RAFFREDDORE COMUNE

Il raffreddore comune, o rinite virale, è la malattia più diffusa al mondo; ogni anno, un miliardo di persone ha a che fare con i fastidi e i malesseri tipici di questa infezione, che può avere molteplici cause.

L’irrigazione nasale

L’irrigazione nasale

L’acqua è utilizzata fin dai tempi antichi per la cura dei malanni. Dagli antichi Egizi fino ai giorni nostri, l’acqua si è rivelata una valida opzione di cura insieme alla terapia convenzionale, anche nel caso delle malattie respiratorie stagionali. Tra le tante modalità idroterapiche, una in particolare sta conoscendo una crescente fortuna in Occidente; si tratta dell’irrigazione nasale.

Diffusa già nell’antica India, l’irrigazione nasale è una pratica che consiste nell’introdurre acqua o soluzioni idrominerali da una narice per farla poi uscire dall’altra.
Questa pratica veniva originariamente utilizzata dai praticanti di diverse tecniche di meditazione trascendentale per purificare il corpo e bilanciare le energie interiori; tuttavia, l’irrigazione nasale si è distinta nel tempo come un rimedio efficace per tutelare la salute delle vie aeree superiori.

Il passaggio dell’acqua, infatti, aiuta a detergere in profondità le cavità nasali, eliminando il muco in eccesso e mantenendo pulite e funzionanti le difese meccaniche dell’apparato respiratorio.

Sebbene possa inizialmente sembrare difficile, la tecnica dell’irrigazione nasale, che si basa sul controllo e sull’apertura delle narici supportata da una respirazione di bocca, diventa agevole dopo poco tempo di adattamento, e si rivela una pratica utile per pulire a fondo il naso e respirare meglio grazie alla forza dell’acqua.

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Fattori di rischio
  • Stress
  • Contatto con individui raffreddati
  • Sbalzi termici
  • Ambienti affollati e poco areati (favoriscono l'infezione)
Consigli Utili per il trattamento
Liberare le vie aeree dal muco in eccesso

Riposare per accelerare il recupero

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua