it-ITen-US
IL RAFFREDDORE COMUNE

Il raffreddore comune, o rinite virale, è la malattia più diffusa al mondo; ogni anno, un miliardo di persone ha a che fare con i fastidi e i malesseri tipici di questa infezione, che può avere molteplici cause.

I rimedi naturali per prevenire il raffreddore

I rimedi naturali per prevenire il raffreddore

Le riniti virali sono un disturbo comune durante i mesi autunnali e invernali. Seppure il raffreddore non sia una malattia di per sé grave, implica comunque una serie di sintomi che influiscono negativamente sulla qualità della vita degli individui, come il mal di testa, la congestione nasale o la sensazione di stordimento dovuta all’accumulo del muco nel naso.

È possibile evitare di contrarre il raffreddore? La risposta a questa domanda è sì; è sufficiente adottare alcune semplici precauzioni.

Innanzitutto, evitare di fumare: l’azione irritante del fumo contribuisce ad abbattere le difese del sistema respiratorio, irritando le mucose interne e aumentando il rischio d’infezione da parte degli agenti patogeni.

Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante in fatto di prevenzione: prediligere frutta e verdura fresche implica, oltre a una miglior salute generale, l’assunzione di numerose vitamine, tra cui la vitamina C, che sono in grado di aiutare l’organismo contribuendo a rafforzare le difese immunitarie.

Lo stress emotivo può essere un importante fattore che incide in maniera significativa sulla probabilità di ammalarsi: diversi studi dimostrano che i periodi di forte stress prolungati nel tempo possono indebolire le difese immunitarie del corpo e, di conseguenza, diminuire la risposta alle infezioni.

Infine, le corrette misure di igiene personale e degli ambienti possono aiutare a evitare che i virus del raffreddore entrino in contatto con l’organismo nei suoi punti più vulnerabili e stazionino a lungo nei luoghi occupati dalle persone: per evitare le infezioni può bastare lavare spesso le mani, evitando inoltre di toccarsi occhi, naso e bocca quando sono sporche, e mantenere pulite le superfici domestiche per eliminare le tracce di germi.

Basta seguire simili comportamenti virtuosi, dunque, per prevenire il contatto tra le mucose respiratorie e i virus.

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Fattori di rischio
  • Stress
  • Contatto con individui raffreddati
  • Sbalzi termici
  • Ambienti affollati e poco areati (favoriscono l'infezione)
Consigli Utili per il trattamento
Liberare le vie aeree dal muco in eccesso

Riposare per accelerare il recupero

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua