Febbre

SINTOMI E CAUSE

Febbre

Nell'uomo la temperatura corporea è intorno ai 37°C, quando supera questo valore si parla di febbre.

Fever

I sintomi

  • Brividi
  • Dolori articolari
  • Sudorazione intensa
  • Battito cardiaco accelerato

Le cause

La febbre (o piressia) non è di per sé una malattia; al contrario è una risposta immunitaria del nostro organismo: quando avviene una qualsiasi infezione virale o batterica, dall'ipotalamo parte l'impulso involontario che porta ad aumentare la temperatura corporea per neutralizzare i germi e stimolare la produzione di globuli bianchi che combattono gli agenti patogeni.

Questo meccanismo di autoprotezione, però, ha i suoi effetti collaterali che si traducono nei disagi e nei dolori che colpiscono ogni volta che si ha la febbre, oltre che nel rischio di una iperpiressia, ovvero una febbre troppo alta; il tutto, ovviamente, si aggiunge al quadro clinico caratterizzato dai disagi dovuti all'infezione che causa la febbre.

Il trattamento

Il trattamento della febbre, pertanto, si focalizza sui sintomi, con la necessità di abbassare la temperatura corporea, riconducendola a valori accettabili, alleviare i dolori articolari e, di conseguenza, la sensazione di debolezza.

Il paracetamolo contenuto in Fluimucil Influenza e Raffreddore agisce sull'ipotalamo, favorendo la diminuzione della febbre, mentre la pseudoefedrina cloridrato agisce, nel caso delle febbri portate da infezioni respiratorie, sull'area infetta decongestionandola e contribuendo a eliminare le condizioni favorevoli al proliferare di virus e batteri.

In aggiunta ai farmaci come Fluimucil Influenza e Raffreddore, si possono rivelare utili rimedi naturali come infusi di timo, camomilla o alba, alimenti leggeri ed espedienti “meccanici” come impacchi di acqua fredda su testa e collo che danno sollievo al paziente e abbassano la sensazione di arsura. Molto importante è, infine, mantenere un'idratazione adeguata e, se necessario, utilizzare integratori salini per reintegrare i liquidi e i minerali persi con la sudorazione.

Fattori di rischio

  • Infezioni virali o batteriche
  • Stress
  • Difese immunitarie ridotte

Consigli utili per il trattamento

  • Abbassare la temperatura corporea
  • Mantenere l'organismo sufficientemente idratato
Prodotti

Fluimucil

Leggi

Articoli correlati

Catarro

Catarro

Quando si parla di malanni respiratori stagionali, il catarro è una presenza
Influenza ceppi virali

Influenza: i ceppi virali

Come si sa, le sindromi influenzali che costringono a letto milioni di persone nel mond...
Sinusite

Sinusite

La scatola cranica presenta, in prossimità delle ossa facciali, una serie di