it-ITen-US
LA FEBBRE

Gli animali a sangue caldo riescono a regolare autonomamente la propria temperatura corporea e a mantenerla entro un certo valore. Nell'uomo questo valore è intorno ai 37°C; quando la temperatura corporea, controllata dall'ipotalamo, aumenta eccessivamente, si parla di febbre.

MALANNI DI STAGIONE: LATTE CALDO E BRODO SONO RIMEDI DAVVERO EFFICACI?

MALANNI DI STAGIONE: LATTE CALDO E BRODO SONO RIMEDI DAVVERO EFFICACI?

Se l’influenza vi ha colpito, seguite i consigli di automedicazione, ma non dimenticate l’alimentazione. In alcuni casi può davvero dare una mano al nostro sistema immunitario. Oltre a un buon apporto di vitamina C, contenuta non solo negli agrumi, ma anche in kiwi e peperoni, potete preparare un brodo di pollo. 

Secondo diversi studi, questo primo piatto ha un’efficacia antinfiammatoria. Facendo bollire il pollo, infatti, si sciolgono nell’acqua alcune proteine che aiutano il sistema immunitario a rinforzarsi. Meglio ancora sarebbe aggiungere alla ricetta un po' di aglio e di peperoncino, che nell'organismo svolgono un ruolo disinfettante. 

Antinfiammatorio, ma anche idratante: nei giorni in cui si fatica ad alimentarsi in modo regolare, il brodo di pollo aiuta ad assumere qualche nutriente e a reintegrare parte dei liquidi persi. Il rilascio dei liquidi per l’espulsione del muco, infatti, richiama a sé molta acqua, così come la sudorazione dovuta a un'eventuale febbre. 

Maggiore idratazione si può ottenere anche con l'acqua e altre bevande calde, ma attenzione ai tranelli. Tra i più popolari, continua a vivere quello del latte caldo come rimedio contro l’influenza. In realtà questa bevanda “da sola” non aiuta a curare i malanni di stagione: per avere un effetto curativo, aggiungete il miele. Molti studi ne hanno confermato le proprietà benefiche, tanto da definirlo un “antibiotico naturale”. Un cucchiaino di miele sciolto nel latte caldo, ma anche nel tè o nel caffè, aiuta a disinfettare le prime vie respiratorie prevenendo e contrastando tosse, raffreddore e mal di gola.

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Fattori di rischio
  • Infezioni virali o batteriche
  • Stress
  • Difese immunitarie ridotte
Consigli Utili per il trattamento
Abbassare la temperatura corporea

Mantenere l'organismo sufficientemente idratato

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua