it-ITen-US
LA FEBBRE

Gli animali a sangue caldo riescono a regolare autonomamente la propria temperatura corporea e a mantenerla entro un certo valore. Nell'uomo questo valore è intorno ai 37°C; quando la temperatura corporea, controllata dall'ipotalamo, aumenta eccessivamente, si parla di febbre.

Tisane e infusi contro i malanni di stagione

Tisane e infusi contro i malanni di stagione

Lʼazione dei farmaci convenzionali contro le affezioni alle vie respiratorie è certamente insostituibile: tuttavia, lʼassunzione di infusi o decotti caldi può rappresentare un modo particolarmente piacevole per contribuire al benessere delle vie aeree, un momento di relax che può tutelare la salute. Di seguito una rassegna di alcune fra le più utili tisane medicinali che aiutano lʼapparato respiratorio:

 

- Zenzero: gli infusi di zenzero, grazie alle proprietà disinfettanti di questa radice, sono particolarmente efficaci quando si soffre di unʼinfezione respiratoria di origine virale, come il raffreddore comune.

- Cannella: una tisana con questa spezia comunemente utilizzata in cucina può contribuire ad alleviare i bruciori alla gola, grazie alla sua azione antinfiammatoria.

- Echinacea: questo fiore originario dellʼAmerica è particolarmente utile in caso di raffreddore o influenza, grazie alle sostanze in esso contenute che contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie.

- Rosa canina: lʼeccezionale apporto di vitamina C assicurato da questa pianta la rende particolarmente utile nella prevenzione delle riniti virali e delle sindromi influenzali.

- Tiglio: assumere infusi di tiglio può rivelarsi molto utile in caso di febbre. Il tiglio, infatti, fa aumentare la sudorazione, favorendo lʼabbassarsi della temperatura corporea.

- Santoreggia: la santoreggia ha proprietà disinfettanti che possono essere sfruttate, ad esempio, utilizzandone lʼinfuso raffreddato per fare dei gargarismi utili alla gola.

- Eucalipto: la pianta balsamica per antonomasia. Lʼinfuso delle foglie di eucalipto contribuisce ad aprire le vie aeree intasate a causa di congestioni o accumuli di muco.

- Malva: le proprietà emollienti della malva la rendono un eccellente coadiuvante dei farmaci per contrastare la tosse secca e per alleviare i bruciori alla gola.

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Fattori di rischio
  • Infezioni virali o batteriche
  • Stress
  • Difese immunitarie ridotte
Consigli Utili per il trattamento
Abbassare la temperatura corporea

Mantenere l'organismo sufficientemente idratato

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua