COME PREVENIRE

Vitamina C: perché è importante?

Vitamina C: perché è importante?

Lʼassociazione tra la vitamina C e la salute delle vie respiratorie è uno degli assunti più naturali per il pubblico generale. Tutti sanno che la vitamina C fa bene e che va assunta in grandi quantità quando si ha la febbre, il raffreddore o lʼinfluenza. Quello che forse non tutti sanno è il motivo dellʼelevata importanza di questa vitamina.

I motivi in realtà sono molteplici: la vitamina C aiuta infatti lʼorganismo sotto diversi punti di vista.
Innanzitutto contribuisce alla sintesi del collagene, una proteina di vitale importanza per la salute dei tessuti connettivi (pelle, cartilagini, vasi sanguigni, etc): la scoperta della vitamina C, e il suo nome scientifico, sono dovute proprio a questo.

Durante lʼepoca delle grandi esplorazioni per mare, i marinai sviluppavano una malattia chiamata scorbuto e caratterizzata da debolezza dei tessuti connettivi; ci si rese conto che il modo migliore per contrastarla era di inserire limoni e arance nella dieta dei marinai a base di cibo a lunga conservazione, e a cavallo tra Diciannovesimo e Ventesimo secolo venne scoperta, negli agrumi, una sostanza che aiutava a sintetizzare il collagene e combattere lo scorbuto: era la vitamina C, chiamata anche acido ascorbico, cioè “antiscorbuto”.

Altre azioni benefiche per lʼorganismo svolte dalla vitamina C sono lʼopera di contrasto dei radicali liberi, responsabili dellʼinvecchiamento e del deterioramento delle cellule, e il miglioramento nellʼassorbimento del ferro contenuto negli alimenti.

Infine, ed è questa lʼazione che interessa più da vicino lʼapparato respiratorio, la vitamina C rafforza sensibilmente le difese immunitarie, gestendo il rilascio e lʼespulsione dellʼistamina che media la risposta infiammatoria, stimolando la produzione di interferoni (proteine antivirali) e aiutando a sintetizzare alcune classi di anticorpi.

Per tutti questi importantissimi motivi, il consumo di cibi ricchi di vitamina C, come ad esempio agrumi, fragole, peperoni, kiwi, cavoli e spinaci, è un modo semplice e gustoso per mantenere la salute dellʼapparato respiratorio, ma più in genere dellʼintero organismo.

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Sintomi e Disturbi
Puoi scoprire di più sui malanni di stagione.
Per saperne di più
Notizie e approfondimenti utili per te.

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua