COME PREVENIRE

I benefici delle acque termali per le vie respiratorie

I benefici delle acque termali per le vie respiratorie

Fin dai tempi antichi, l’uomo ha sfruttato le sorgenti termali, nelle quali l’energia e il calore del profondo della Terra infondono l’acqua di elementi minerali, per curarsi da diverse malattie.
Anche ai giorni nostri, l’efficacia delle acque termali nella prevenzione e nella cura delle malattie è apprezzata e riconosciuta: anche l’apparato respiratorio può trarre giovamento dagli elementi presenti in queste acque o anche dall’azione stessa dell’acqua.

I minerali disciolti in acqua, infatti, possono aiutare in diversi modi: ad esempio, le acque ricche in zolfo hanno un’azione decongestionante delle mucose infiammate, mentre lo iodio e il bromuro possiedono proprietà antisettiche, utili per disinfettare le vie aeree del sistema respiratorio. Inoltre, l’utilizzo stesso dell’acqua può avere un’azione sulle vie aeree superiori: basti pensare ai lavaggi nasali, ai risciacqui del cavo orale oppure, sotto forma di vapori, agli aerosol termali e alle inalazioni di vapore che permettono di idratare e portare i preziosi minerali termali direttamente sulle mucose da curare o tenere sotto controllo.

Nel tempo, molte stazioni termali sono diventate delle apprezzate località di villeggiatura. Con l’approssimarsi delle vacanze estive, un soggiorno alle terme può essere una buona idea da valutare per un periodo di relax all’insegna della salute, a maggior ragione se si soffre di patologie respiratorie o se si ha la necessità di prevenirle.

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Sintomi e Disturbi
Puoi scoprire di più sui malanni di stagione.
Per saperne di più
Notizie e approfondimenti utili per te.

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua