Header Color:
Main Color:
Footer Color:
Background Image:
  • Banner_bg1
  • Banner_bg2
  • Banner_bg3
  • Banner_bg4
  • Banner_bg5
  • Banner_bg6
  • Banner_bg7
  • Banner_bg8
COME PREVENIRE

Gli alimenti della salute: il timo

Gli alimenti della salute: il timo

Con il nome “timo” si indica un genere di oltre 300 piante erbacee e arbustive, tutte appartenenti alla famiglia delle Lamiaceae, diffuse nei luoghi aridi e soleggiati dell’area mediterranea e del Caucaso.

Si tratta di una pianta conosciuta e utilizzata dall’uomo fin da tempi molto antichi: gli antichi Egizi lo impiegavano nelle miscele per l’imbalsamazione, e il nome deriva da un termine greco traducibile con “forza, coraggio”, con riferimento alla sensazione causata dal profumo balsamico del timo. Ai nostri tempi, il timo è apprezzato in cucina come spezia, fresca o secca, in grado di aromatizzare e dare un sapore inconfondibile a molti piatti salati e liquori, e in campo cosmetico come detergente per la pelle e per i capelli. Inoltre, le sostanze in esso contenute, con proprietà antisettiche e lenitive, rendono il timo una pianta officinale molto importante: basti pensare che, fino agli inizi del Ventesimo secolo, la maggior parte dei disinfettanti era a base di questa pianta, e la tradizione popolare lo indica come digestivo, se consumato sotto forma di infuso o come ingrediente di liquori.

Nello specifico della salute delle vie aeree, il timo ha un’eccezionale rilevanza grazie al fenolo che contiene, chiamato timolo. Il timolo ha proprietà balsamiche ed espettoranti. Gli infusi e l’olio essenziale di timo, ricchi di questa sostanza, aiutano dunque a disinfettare le mucose dell’apparato respiratorio e a mantenere fluido il muco: per questi motivi, il timo si rivela un valido rimedio per la prevenzione naturale delle patologie respiratorie, oltre che un buon alleato per le terapie convenzionali a base di farmaci nel caso ci si ammali.
Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Sintomi e Disturbi
Puoi scoprire di più sui malanni di stagione.
Per saperne di più
Notizie e approfondimenti utili per te.

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua