COME PREVENIRE

Gli oli essenziali per contrastare i sintomi allergici

Gli oli essenziali per contrastare i sintomi allergici

Come capita ormai ogni anno a una percentuale sempre crescente della popolazione, la primavera è la stagione nella quale si verifica una recrudescenza dei sintomi delle allergie respiratorie: rinorrea, congestione nasale, iperlacrimazione…
A supporto delle terapie convenzionali, diversi sono i rimedi che possono rivelarsi utili nel contribuire a contrastare i sintomi: tra le differenti alternative, i trattamenti aromaterapici con gli oli essenziali ricavati dalle piante possono aiutare ad alleviare il disagio in maniera diretta, grazie all’accesso diretto tramite l’aria alle mucose nasali interessate dalla risposta allergica. Gli oli essenziali più indicati in caso di allergia respiratoria sono:

- Camomilla Matricaria - ha proprietà lenitive e antinfiammatorie, aiuta a favorire la decongestione delle mucose e ad alleviare la sensazione di fastidio;
- Lavanda - ha proprietà decongestionanti delle mucose, aiuta a contrastare la risposta infiammatoria erroneamente scatenata dal contatto con gli allergeni;
- Geranio - ha proprietà addolcenti, lenitive e decongestionanti. È particolarmente consigliato come coadiuvante per limitare l’iperlacrimazione.

Come per tutti gli oli, le modalità di utilizzo possono essere molteplici, ma nel caso delle allergie respiratorie sono da favorire quelle che prevedono l’inalazione dei principi attivi, come ad esempio i fumenti, la vaporizzazione mediante diffusori o l’aggiunta dell’olio all’acqua di un bagno caldo, per migliorare gli effetti.

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Sintomi e Disturbi
Puoi scoprire di più sui malanni di stagione.
Per saperne di più
Notizie e approfondimenti utili per te.

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua