COME CURARE

Adenoidi: l'estate è una panacea per questo disturbo

Adenoidi: l'estate è una panacea per questo disturbo

Caldo, mare e sole sono come una medicina per i bimbi che soffrono di problemi alle adenoidi. Perché l’estate è davvero una panacea per i disturbi respiratori, di grandi e piccini.

Ma partiamo dal principio: le adenoidi sono un tessuto linfatico che si localizza nella parte posteriore della faringe (dietro al naso) e la loro funzione è di proteggere le vie aeree superiori. Nei bambini si ingrossano spesso perché sono organi soggetti a stimoli infettivi e quando accade ostruiscono il passaggio dell’aria creando difficoltà di respirazione dal naso e russamenti notturni. Il disturbo è tipico fino a 5-6 anni, dopodiché diminuisce spontaneamente fino a ridursi quasi totalmente in età adulta.

Anche se non esistono ricerche scientifiche che abbiano misurato la condizione clinica dei soggetti con adenoidi ingrossate prima e dopo una permanenza al mare, gli esperti hanno accertato da tempo gli effetti benefici del clima marino, saturo di sali, sulle vie respiratorie superiori.

Nei primi giorni di permanenza al mare, infatti, si evidenzia un aumento delle secrezioni nasali, questo perché l’acqua salata ha un effetto fluidificante sulla mucosa nasale. L’aria, satura di salsedine, determina invece un effetto decongestionante simile alle acque salate ipertoniche che si trovano in commercio e che sono consigliate nei casi di disturbi legati alla respirazione nasale. E allora per fare stare meglio i bimbi e migliorare la loro condizione respiratoria è sufficiente che facciano tanti bagni in mare e giochino spesso all’aria aperta. Altro che medicine, così curarsi è anche divertente.

Tuttavia, ci sono casi più gravi, ma sempre più rari, in cui è necessario ricorrere all’adenoidectomia, cioè all’asportazione chirurgica delle adenoidi. Questo intervento oggi è indicato solo quando l’ingrossamento e l’infiammazione delle adenoidi causa apnee notturne di una certa entità e quando la respirazione prevalentemente orale causa l’insorgenza di problemi alle basse vie respiratorie, ad esempio bronchiti o polmoniti.

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Sintomi e Disturbi
Puoi scoprire di più sui malanni di stagione.
Per saperne di più
Notizie e approfondimenti utili per te.

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua