Header Color:
Main Color:
Footer Color:
Background Image:
  • Banner_bg1
  • Banner_bg2
  • Banner_bg3
  • Banner_bg4
  • Banner_bg5
  • Banner_bg6
  • Banner_bg7
  • Banner_bg8
it-ITen-US
SENIOR

Terza età e affezioni respiratorie: come tutelare le vie aeree

Terza età e affezioni respiratorie: come tutelare le vie aeree

La terza età porta con sé un naturale calo della funzionalità dell’intero organismo. Questo si traduce in un aumento della vulnerabilità nei confronti delle patologie e, ciò che costituisce più fonti di preoccupazione, delle relative complicanze. Nel caso dell’apparato respiratorio, questo fisiologico calo implica un accrescimento nei fattori di rischio legati ai malanni di stagione e a complicazioni come la polmonite batterica, una delle principali cause di gravi conseguenze nel decorso di un senior affetto da influenza stagionale.

Per tutelare le vie aeree ed evitare spiacevoli situazioni potenzialmente pericolose, la prevenzione assume un ruolo cruciale al fianco dei meccanismi di difesa immunitaria. Ecco alcuni semplici consigli da seguire per tutelare la propria salute e mantenere funzionali le difese immunitarie in caso di malattia, anche quando l’età avanza: in primo luogo, dal momento che gli over 65 sono una delle fasce di popolazione più vulnerabili alle epidemie influenzali, un programma di vaccinazioni annuali è una misura che sarà il caso di prendere e predisporre insieme al proprio medico curante.

Un’alimentazione leggera e nutriente, che predilige ad esempio frutta e verdura fresche, garantirà poi il giusto apporto di minerali e vitamine, importanti nel mantenimento del sistema immunitario.
Svolgere un’attività fisica anche leggera purché regolare per garantirsi un organismo sano e funzionale anche in età avanzata; infine, l’utilizzo indiscriminato di antibiotici è da evitare per quanto possibile a meno che non siano strettamente necessari.
Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Sintomi e Disturbi
Puoi scoprire di più sui malanni di stagione.

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua