Header Color:
Main Color:
Footer Color:
Background Image:
  • Banner_bg1
  • Banner_bg2
  • Banner_bg3
  • Banner_bg4
  • Banner_bg5
  • Banner_bg6
  • Banner_bg7
  • Banner_bg8
it-ITen-US
MAMME

I benefici di una scampagnata per i bambini

I benefici di una scampagnata per i bambini

Con il caldo della primavera che avanza e le scuole che si approssimano alla chiusura, aumentano le occasioni per passare delle giornate all’aria aperta, come nel caso delle scampagnate dei fine settimana.

Per i più piccoli, oltre alla gioia legata ai giochi che si possono fare e alla libertà che si può percepire muovendosi e interagendo con un ambiente naturale ampio e non restrittivo come le quattro mura di casa o della scuola, l’aria aperta presenta numerosi vantaggi per la loro salute e per la loro resistenza ai malanni e, nello specifico, alle patologie respiratorie.

Giocare all’aperto, innanzitutto, vuol dire lo svolgimento di un’attività fisica intensa e un ottimale consumo di calorie, il che implica una riduzione delle probabilità di sovrappeso e obesità, con tutti i benefici che derivano dal mantenimento del peso forma.

Inoltre, la permanenza all’aria aperta permette al sistema immunitario di beneficiare dell’esposizione moderata ad agenti potenzialmente patogeni o allergenici. In questo modo, le difese immunitarie dei più piccoli possono “fare la conoscenza” dei loro nemici e saranno quindi in grado di rispondere con più prontezza agli attacchi.

Va aggiunto poi che, per i bambini, giocare in un ambiente illuminato dalla luce del sole e ricco di stimoli sensoriali e mentali riduce il rischio di stress, che può colpire a qualsiasi età in un contesto stancante come quello contemporaneo.

Infine, giocando ci si stanca: l’attività fisica quindi aiuta a regolare il ciclo veglia/sonno nel modo più funzionale ai bisogni del bambino, per la sua crescita e per il mantenimento della sua salute.

Per tutti questi motivi, una giornata di giochi nella natura, lontano dallo smog della città, è il miglior regalo che si possa fare al benessere dei più piccoli.
Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Sintomi e Disturbi
Puoi scoprire di più sui malanni di stagione.

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua