it-ITen-US
MAMME

Perché fa bene far giocare i bambini all’aperto anche in inverno

Perché fa bene far giocare i bambini all’aperto anche in inverno

Giocare è di fondamentale importanza nella crescita dei bambini: il gioco è la prima forma di apprendimento, di conoscenza del mondo, ed è il modo migliore per sviluppare la creatività nei più piccoli. Se questo assunto è vero per i giochi svolti “al chiuso”, negli ambienti di casa, lo è immensamente di più quando i bambini possono giocare all’aperto, in spazi ampi e tutti da esplorare.

La brutta stagione, il freddo e le conseguenti preoccupazioni delle mamme pongono però un significativo freno a tali occasioni di apprendimento: secondo il senso comune, infatti, giocare e sudare all’aperto quando ci sono temperature basse sarebbe un’azione azzardata, della quale i malanni, i “colpi di freddo”, sarebbero solo l’ovvia conseguenza.

In realtà, sebbene il freddo possa effettivamente indebolire le difese immunitarie quando il corpo non è coperto a dovere, bisogna ricordare che non è il freddo in sé a causare le patologie di stagione, ma bensì le infezioni di cui virus e batteri sono i veri responsabili.
È sufficiente vestire adeguatamente i piccoli, stando semmai attenti a che non si bagnino o non sudino troppo, e i benefici del gioco all’aperto anche in inverno saranno ben superiori al rischio di indebolimento immunitario posto dal freddo.

Al contrario, il moto effettuato giocando contribuisce in maniera significativa al rafforzamento delle difese immunitarie dei bambini, e facendoli stare all’aperto si evita loro il rischio di stazionare in ambienti chiusi, surriscaldati e non sufficientemente aerati, dove è molto più probabile che si annidino gli agenti patogeni.

Con i giusti accorgimenti, dunque, non è necessario interrompere i giochi all’aperto dei più piccoli durante l’inverno, rendendoli invece liberi di esplorare, imparare, divertirsi.

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Sintomi e Disturbi
Puoi scoprire di più sui malanni di stagione.

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua