it-ITen-US
GRAVIDANZA

Latte materno e infezioni alle vie respiratorie

Latte materno e infezioni alle vie respiratorie

L’allattamento al seno è un momento fondamentale per madre e figlio, sia per lo strettissimo legame emotivo che si crea, sia per i benefici fisici per entrambi. Mentre il piccolo riceve, insieme ai nutrienti, sostanze preziose allo sviluppo delle sue difese immunitarie, è stato provato che gli ormoni prodotti durante l’allattamento migliorano l’equilibrio emotivo della madre e possono proteggerla da malattie anche serie.

Come cambia, però, questa situazione, quando una neomamma viene affetta da un malanno di stagione? È sicuro l’allattamento durante il raffreddore o l’’influenza?

Contrariamente a quanto si può credere, le patologie respiratorie hanno un effetto molto limitato sull’allattamento; molte delle perplessità che possono sorgere non hanno in realtà alcun fondamento.

Per quanto riguarda le madri, non esistono controindicazioni specifiche relative all’allattamento durante un’infezione respiratoria. Con l’aiuto di alcuni piccoli accorgimenti è possibile continuare a nutrire il proprio piccolo; basterà stabilire, in concerto con il medico di base e il pediatra, il corso d’azione migliore; del resto i rischi di trasmissione delle malattie respiratorie attraverso il latte materno sono pressoché nulli.
Per i neonati, invece, non solo l’allattamento al seno fornisce, come detto, la base delle difese immunitarie, ma contribuisce inoltre a diminuire il rischio di infezioni rispetto all’utilizzo di altre modalità di nutrimento; questo è dovuto all’esposizione ad agenti patogeni più “blandi”, poiché già riconosciuti dal sistema immunitario della madre, rispetto a quelli che si potrebbero trovare in un biberon contaminato.

Con le dovute precauzioni, dunque, un malanno di stagione della mamma non è un rischio per i neonati allattati al seno, anzi: può trasformarsi in un momento di ulteriore rafforzamento del piccolo, per crescere più sano e forte.

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Sintomi e Disturbi
Puoi scoprire di più sui malanni di stagione.

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua