it-ITen-US
GRAVIDANZA

Le allergie respiratorie in gravidanza

Le allergie respiratorie in gravidanza

La gravidanza è un momento assolutamente speciale nella vita di una donna, una sfida sotto diversi aspetti: emozionale, mentale, ma anche e soprattutto fisico.

L’organismo femminile viene effettivamente messo a dura prova dal fatto di accogliere, nutrire e proteggere una nuova vita in corso di formazione, e a ogni malanno, anche quello più insignificante, va riservata la massima cura in modo da risolverlo rapidamente e senza conseguenze per madre e nascituro.

Le allergie respiratorie durante il periodo della gravidanza implicano una serie di problematiche per quanto concerne il loro contrasto a causa dei principi attivi comunemente utilizzati, i cui effetti sul feto non sono stati ancora studiati a fondo e la cui azione potrebbe rivelarsi rischiosa per la salute del bambino.

Come trattare le allergie respiratorie, quando chi ne è affetto aspetta un bambino? Uno dei fattori più importanti allo scopo di una gravidanza senza problemi da un punto di vista allergologico è la collaborazione: è fondamentale che tutti gli specialisti coinvolti, dal ginecologo all’allergologo al medico di famiglia, pongano in essere uno scambio di informazioni e una concertazione dei provvedimenti da prendere in modo da garantire sicurezza in questo periodo di grande vulnerabilità.

Nello specifico, poi, sarà cura dei medici scegliere, valutando caso per caso, la terapia ottimale, sia essa farmacologica, mirata alla semplice prevenzione dei sintomi oppure basata su metodologie alternative, come l’alimentazione o i rimedi naturali che solitamente possono affiancare i farmaci nel contrasto alle malattie.

Da parte della futura mamma, sarà di cruciale importanza affidarsi al consiglio del medico per quanto riguarda la terapia delle allergie respiratorie; nel frattempo, sarà un’idea saggia assumere per quanto possibile quelle sostanze naturali, contenute ad esempio negli alimenti, che possano aiutare il sistema immunitario e rafforzare le vie respiratorie.

Con i giusti accorgimenti, sarà possibile evitare o minimizzare i disturbi portati dalle allergie respiratorie e concentrarsi al meglio sul lieto evento della nuova vita in arrivo.

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Sintomi e Disturbi
Puoi scoprire di più sui malanni di stagione.

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua