it-ITen-US
APPROFONDIMENTI

La tracheite

La tracheite

L'apparato respiratorio è fornito di difese meccaniche, come i peli del naso, che impediscono agli agenti patogeni di arrivare alle vie aeree inferiori. Talvolta, però, i patogeni riescono a superare le difese e scatenare infezioni fastidiose e da tenere sotto controllo, come nel caso della tracheite, ovvero l'infiammazione del primo tratto delle vie aeree inferiori, quello che unisce la faringe ai bronchi.

La tracheite ha solitamente due possibili origini, batterica o allergica, e può essere resa più forte o più persistente da fattori esterni quali il fumo di sigaretta e/o l'inquinamento dell'aria.

L'infiammazione della trachea porta con sé alcuni fastidiosi sintomi come febbre, tosse persistente, rinorrea, dolore nella zona dello sterno e la caratteristica emissione di suoni anomali, come stridore e rantolii, durante la respirazione, causati dal restringimento che segue il gonfiore dei tessuti.

La tracheite batterica viene solitamente trattata con gli antibiotici, mentre la cura di quella allergica è strettamente legata all'individuazione ed esclusione dell'allergene scatenante. In entrambi i casi sono consigliati il riposo per alcuni giorni, un'adeguata idratazione ed eventuali trattamenti antinfiammatori per alleviare i sintomi; particolarmente raccomandato, infine, è il costante contatto con un medico che aiuterà a definire la corretta terapia e gli eventuali esami diagnostici da svolgere.

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Sintomi e Disturbi
Puoi scoprire di più sui malanni di stagione.

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua