it-ITen-US
APPROFONDIMENTI

Quali sintomi di naso e gola mi devono portare dal medico?

Quali sintomi di naso e gola mi devono portare dal medico?

Starnuti, occhi un po' lucidi, sensazione di "intasamento", naso che cola. La maggior parte dei fastidi a naso e gola tipici del raffreddore può essere sopportata senza ricorrere all'aiuto del medico. Sono sintomi che, con l'aiuto del farmacista e le nozioni di automedicazione, si possono facilmente alleviare con dei farmaci da sciogliere nell'acqua in bustina, gocce oppure spray nasali. 

Tuttavia, bisogna fare attenzione alla durata di questi sintomi. Se alcuni continuano a persistere per più di due settimane o spariscono e poi ritornano, possono essere infatti manifestazione di disturbi un po’ più gravi di un semplice raffreddore, ad esempio allergie, sinusiti o infezioni secondarie.

Negli adulti le situazioni che devono allarmare e richiedere una visita specialistica sono febbre elevata di lunga durata, sintomi che durano per oltre dieci giorni o che si aggravano invece di migliorare, dolore o pressione al torace, svenimenti o sensazione di svenimento, confusione, vomito.

Nei bambini, sempre la febbre alta oppure che dura per più di tre giorni, sintomi che vanno avanti per oltre dieci giorni e non migliorano, respirazione difficoltosa, dolore alle orecchie, convulsioni, irritabilità. Ricordiamo che i neonati e i bambini piccoli possono essere colpiti dal raffreddore più frequentemente degli adulti. Anche sei-dieci volte all'anno e in genere hanno più probabilità di manifestare febbre e complicazioni che richiedono il parare di un pediatra.

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Sintomi e Disturbi
Puoi scoprire di più sui malanni di stagione.

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua