it-ITen-US
APPROFONDIMENTI

Prurito alla gola: cosa significa e come possiamo farlo passare

Prurito alla gola: cosa significa e come possiamo farlo passare

Un pizzicore, una sensazione di fastidio oppure un vero e proprio prurito alla gola, magari accompagnato da dolore, tosse e difficoltà nella deglutizione. 

 

Le cause

Alla base di questo disturbo, che porta a schiarire spesso la gola con la possibilità di danneggiare le corde vocali, ci possono essere cause diverse: 

 

  • allergie (magari alimentari), 
  • un reflusso gastroesofageo piuttosto importante, 
  • consumo di bevande troppo calde che generano una piccola ustione,
  • infiammazioni di faringe, laringe o tonsille. 

 

Non bisogna allarmarsi, perché in realtà anche un semplice raffreddore o l'influenza possono generare questa sensazione di fastidio.

 

Quali rimedi? 

In prima battuta non è necessario intervenire con i farmaci, perché alcuni rimedi naturali e fai-da-te possono già aiutare. Infusi a base di zenzero e limone con un cucchiaino di miele (rimedio ideale per ogni problema che riguarda la gola), gargarismi con limone, gargarismi con acqua e sale oppure un succo all'aloe vera, una pianta che contiene molte vitamine, enzimi, sali minerali e sostanze antinfiammatorie ideali per lenire i disturbi che colpiscono la gola.

 

Anche bere tanta acqua, a piccoli sorsi, aiuta a mantenere la gola sempre umida e a prevenire la tosse secca che spesso accompagna il sintomo. Il prurito, il bruciore e la secchezza alla gola, infatti, sono spesso il risultato di disidratazione.

 

Se anche con questi accorgimenti si continuerà a sentire il fastidio, meglio rivolgersi a uno specialista. Il medico di riferimento in questo caso è l'otorinolaringoiatra. 

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Sintomi e Disturbi
Puoi scoprire di più sui malanni di stagione.

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua