it-ITen-US
COME CURARE

Come fare quando si viene affetti dalle patologie respiratorie? In questa sezione potrete trovare rimedi naturali e strategie utili a guarire il più velocemente e pienamente possibile dai malanni di stagione.

Tonsille: ecco quando asportarle

Tonsille: ecco quando asportarle

La tonsillectomia, ovvero l’asportazione totale o parziale delle tonsille palatine, è una delle procedure chirurgiche più diffuse al mondo, e una delle più storicamente documentate. Esistono infatti riferimenti alla cura chirurgica delle tonsille già negli autori dell’antica Roma, e le metodologie attualmente utilizzate presentano tratti in comune con procedure risalenti addirittura al Diciannovesimo secolo.

Sebbene si tratti di un’operazione ancora oggi molto utilizzata, sempre più specialisti otorinolaringoiatri tendono a scoraggiare un ricorso frettoloso alla tonsillectomia, prediligendo invece terapie conservative basate sulla cura antibiotica e farmacologica delle infezioni.

Tale tendenza si spiega con i progressi scientifici e con le scoperte riguardanti le funzionalità di questi organi. La loro importanza nell’economia delle difese immunitarie, a maggior ragione nei più piccoli, spinge dunque i medici a cercare di preservare quanto più possibile l’integrità delle tonsille ed evitare la sala operatoria.

Esistono, tuttavia, casi in cui la tonsillectomia è un’opzione praticabile, quando non l’unica via da percorrere per risolvere il problema. Quando le recidive infiammatorie sono eccessive (7 episodi in un anno o 5 l’anno per due anni o 3 l’anno per tre anni) e la tonsillite assume una forma cronica, oppure quando si presentano effettivi rischi per la salute legati all’abnorme crescita in dimensioni delle tonsille, o allo sviluppo di eventuali ascessi tonsillari, l’intervento chirurgico, da effettuarsi in anestesia generale e della durata di circa 30 minuti, potrà rivelarsi decisivo per risolvere i problemi clinici e portare, dopo una breve convalescenza, a un totale recupero.

Theme picker

Sintomi e Disturbi
Puoi scoprire di più sui malanni di stagione.
Per saperne di più
Notizie e approfondimenti utili per te.

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua