it-ITen-US
COME CURARE

Come fare quando si viene affetti dalle patologie respiratorie? In questa sezione potrete trovare rimedi naturali e strategie utili a guarire il più velocemente e pienamente possibile dai malanni di stagione.

Sinusite: i rimedi raccomandati e quelli sconsigliati

Sinusite: i rimedi raccomandati e quelli sconsigliati

La sinusite è un disturbo causato da un’infiammazione della mucosa che riveste i seni paranasali. I sintomi principali sono

  • pressione e dolore nella zona di fronte, naso e occhi, 
  • mal di testa, 
  • congestione nasale, 
  • alterazione di gusto e olfatto. 

Nel caso in cui la sinusite sia di origine virale, il medico può prescrivere decongestionanti, mucolitici e, in presenza di febbre, anche antipiretici (contenenti, ad esempio, paracetamolo e ibuprofene). 

Contestualmente, per sciogliere il muco e liberare le cavità, è fondamentale effettuare dei lavaggi nasali con soluzioni saline isotoniche, che non traumatizzano la mucosa, e fare degli impacchi caldi sul viso, che favoriscono il drenaggio dei liquidi. 

Nelle forme croniche, e in particolare in quelle associate ad allergia o asma, è fondamentale l’uso continuativo di corticosteroidi topici in spray, sempre preceduti da irrigazioni nelle fosse nasali. Il cortisonico spray topico oltre a decongestionare la mucosa, stimola il trasporto di muco, evitandone il ristagno e la sovrainfezione. 

Per prevenire quest'infiammazione dei seni paranasali, sono particolarmente indicate le cure termali inalatorie, a base di acque sulfuree e salsobromoiodiche, cioè composte da cloruro di sodio, iodio e bromo, che svolgono un'azione antinfiammatoria e mucolitica. 

Gli antibiotici, invece, sono utili sono in presenza di un'infezione batterica e devono essere sempre assunti dietro prescrizione del medico.

Theme picker

Sintomi e Disturbi
Puoi scoprire di più sui malanni di stagione.
Per saperne di più
Notizie e approfondimenti utili per te.

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua