it-ITen-US
COME CURARE

Come fare quando si viene affetti dalle patologie respiratorie? In questa sezione potrete trovare rimedi naturali e strategie utili a guarire il più velocemente e pienamente possibile dai malanni di stagione.

Bambini: quali sono i rimedi davvero utili contro la tosse?

Bambini: quali sono i rimedi davvero utili contro la tosse?

Gli episodi di tosse nell'infanzia, soprattutto nei primi anni di vita, sono così frequenti che i farmaci presenti in commercio per trattare e prevenire questo disturbo sono innumerevoli. Ma quali sono i rimedi davvero efficaci? 

Se la tosse è causata da un'influenza di origine virale, gli antibiotici sono del tutto inutili e talvolta deleteri. Diventano necessari solo se il medico di famiglia o il pediatra sospettano che all'origine del problema ci sia un'infezione batterica. 

In presenza di un banale raffreddore, invece, mamme e papà dovrebbero preoccuparsi di rimuovere il muco perché questo, scivolando dal naso fino in gola, genera il riflesso della tosse. Per farlo si può procedere con i classici lavaggi nasali, servendosi di una siringa senz'ago o di appositi spray con soluzione fisiologica.

Nel caso di tosse grassa, anche l'assunzione di liquidi caldi, come ad esempio il latte e la camomilla insieme al miele, contribuisce a sciogliere il catarro in eccesso e a placare gli attacchi di tosse. Nei bambini di età inferiore a un anno, però, il miele è sconsigliato perché è associato al rischio di botulismo. Per questi piccoli pazienti, quindi, meglio optare per lo sciroppo di mais, che è considerato un'ottima alternativa. 

E per quanto riguarda i mucolitici e gli sciroppi? I primi sono indicati a partire dai 12 anni di età, mentre gli sciroppi con un dosaggio ridotto dei principi attivi possono essere somministrati a partire dai 2 anni. In ogni caso, è sempre bene stabilire con il medico curante l’opportunità e gli eventuali dosaggi di una terapia farmacologia.

Infine, nel nostro Paese si tende a prescrivere l'aerosol in associazione a cortisonici o a soluzioni fisiologiche per il trattamento della tosse ma in realtà questo approccio è utile solo in caso di laringite comprovata.

Theme picker

Sintomi e Disturbi
Puoi scoprire di più sui malanni di stagione.
Per saperne di più
Notizie e approfondimenti utili per te.

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua