Header Color:
Main Color:
Footer Color:
Background Image:
  • Banner_bg1
  • Banner_bg2
  • Banner_bg3
  • Banner_bg4
  • Banner_bg5
  • Banner_bg6
  • Banner_bg7
  • Banner_bg8
it-ITen-US
SENIOR

Si può diventare allergici anche nella terza età?

Si può diventare allergici anche nella terza età?

Si può diventare allergici in età adulta? La risposta è sì, anche se effettivamente può sembrare strano. Ciò è dovuto al fatto che nasciamo con una predisposizione genetica che ci porta, prima o poi nell'arco della vita, a sviluppare una (o più) allergie, in seguito a contatti prolungati con gli allergeni e all'ambiente in cui si vive.

Esistono allergie che colpiscono già in tenera età, riguardanti soprattutto l'ingestione di alcuni alimenti, e altre che insorgono molto più in là nel tempo, anche negli over 50/60: queste interessano perlopiù l'apparato respiratorio e si manifestano con rinite, sinusite, congiuntivite o asma.

Poiché gli anziani possono avere già un fisico debilitato, a causa dell'avanzare dell'età o della presenza di altre patologie, non bisogna sottovalutare questi disturbi, sebbene non debbano destare grandi preoccupazioni. È opportuno, dunque, rivolgersi dapprima al medico di famiglia e poi a uno specialista, il quale interroga l'individuo in merito alla sintomatologia avvertita e intraprende una serie di esami per individuare l'allergene che scatena la reazione avversa.

Tra gli esami messi in atto dall'esperto c'è il prick test, una prova cutanea che verifica la reazione allergica nei confronti di diverse sostanze, come gli acari, il polline, il pelo di animale, alimenti e farmaci. La persona che si sottopone al test, deve scoprire l'avambraccio per consentire l'applicazione, tramite punture o graffietti con aghi sterili, di piccole quantità di allergeni. L'esame, che dura indicativamente 30-40 minuti, può dare luogo a blande reazioni cutanee (prurito, rossore, gonfiore) e consente di individuare l'allergia sospettata. In caso di necessità di ulteriori approfondimenti, l'allergologo può disporre l'esecuzione di esami del sangue specifici.
Sintomi e Disturbi
Puoi scoprire di più sui malanni di stagione.

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua