COME CURARE

I 7 alimenti che proteggono le vie respiratorie

I 7 alimenti che proteggono le vie respiratorie

Curare l’alimentazione presenta un gran numero di benefici per l’organismo. Oltre alla fondamentale funzione nutritiva, infatti, attraverso il cibo è possibile assumere sostanze utili a mantenere un buono stato di salute generale e, in più, prevenire le patologie legate ai vari apparati. Quali sono i cibi che, nello specifico, aiutano le terapie farmacologiche ad assicurare la salute delle vie aeree?

Aglio e cipolla
L’aglio e la cipolla contengono numerosi polifenoli, sostanze antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi responsabili, tra l’altro, dell’accumulo del catarro in caso di infezioni respiratorie.
Inoltre, non vanno dimenticate le spiccate capacità antisettiche di questi ortaggi, dovute alla presenza dell’allicina, dell’allistatina e di numerose sostanze affini; questi composti sono dei veri e propri antibiotici naturali, la cui efficacia è stata provata nei confronti di batteri, virus e funghi.


Agrumi (ma anche fragole, kiwi, mele, broccoli, verza, etc.)
Tutti questi alimenti sono famosi per l’elevato contenuto in vitamina C ferro e zinco; tutte sostanze di cui è risaputa la cruciale importanza a sostegno delle difese immunitarie, attraverso diverse funzioni, dall’aumento dell’assorbimento del ferro contenuto nei cibi alla sintesi di numerose sostanze utili all’organismo, passando per una probabile azione antiossidante.


Carote
Le carote sono ricchissime di precursori della vitamina A (non a caso conosciuti anche come carotenoidi), la cui azione a livello immunitario è fondamentale, perché stimolano la produzione e la proliferazione dei globuli bianchi e supportano l’azione dei linfociti T che riconoscono e attaccano gli agenti patogeni.


Spezie piccanti (come curry, peperoncino, paprika)
La capsaicina contenuta in queste spezie, oltre a dar loro il sapore piccante, ha un’azione vasodilatante; vale a dire, fa espandere i vasi sanguigni favorendo l’afflusso di sangue e contribuendo ad eliminare le congestioni, come quelle nasali. Inoltre, favorendo la sudorazione, aiutano l’organismo a regolare la temperatura corporea.


Miele
Il miele è un alimento ad elevata concentrazione di zuccheri e dal pH acido. Queste caratteristiche gli conferiscono una decisa azione antibatterica, amplificata dalla presenza di sostanze battericide e antibiotiche come l’acido formico. Sciolto nel tè o nel latte caldo, inoltre, ha una forte azione emolliente e lenitiva, calmando la tosse e alleviando il dolore.


Brodo
Come indicato dalla saggezza popolare, il brodo caldo, sia esso vegetale o di carne, ha un’azione vasodilatatoria, anticongestionante e lenitiva nei confronti delle vie aeree, oltre a contribuire alla fluidificazione del catarro.

Theme picker

Il tuo
Fluimucil
Puoi trovare il prodotto Fluimucil adatto a te.
Sintomi e Disturbi
Puoi scoprire di più sui malanni di stagione.
Per saperne di più
Notizie e approfondimenti utili per te.
CookieBarZambon

Nota: vi rendiamo attenti sul fatto che state per lasciare il sito www.fluimucil.ch. Zambon Svizzera SA non ha alcuna influenza sui contenuti e sul concetto delle pagine linkate e declina quindi ogni responsabilità.

continua