Influenza

SINTOMI

Influenza

Ogni anno milioni di persone nel mondo si ammalano di influenza, una malattia virale nota all'uomo fin da oltre 2000 anni fa, ma le cui modalità di trasmissione e di contrasto sono state studiate solo a partire dagli ultimi 200 anni.

Flu

I sintomi

  • Febbre alta, sudorazione e brividi
  • Dolori muscolari articolari
  • Mal di testa
  • Raffreddore e mal di gola

 

Le cause

L'influenza è un'infezione sistemica di diversi apparati (prevalentemente quello respiratorio, anche se in alcuni casi sono presenti sintomi gastrointestinali e osteomuscolari), dovuta all'azione di una famiglia di virus, gli Orthomyxovirus, composta da numerosi virus in costante mutazione.

 

Il trattamento

Nei segmenti di popolazione più vulnerabili (bambini ed anziani) possono sorgere complicazioni dovute ad infezioni batteriche secondarie. In condizioni normali, però, il corretto trattamento dei sintomi e, laddove necessario, la vaccinazione o il ricorso agli antibiotici contro le infezioni secondarie, permettono un normale decorso della malattia nel giro di una settimana circa.

In una persona altrimenti sana, il trattamento dell'influenza si basa sulla cura dei sintomi per alleviare il disagio, la congestione respiratoria e i dolori; ad esempio, il paracetamolo contenuto in Fluimucil Influenza e Raffreddore abbassa la temperatura corporea, oltre ad avere un'azione analgesica, procurando sollievo dal mal di testa e dai dolori a ossa e muscoli, mentre la pseudoefedrina cloridrato aiuta a decongestionare le mucose nasali infiammate dall'influenza.

In aggiunta alla terapia farmacologica con Fluimucil Influenza e Raffreddore, alcuni rimedi naturali, come l'assunzione di infusi a base di zenzero, oli essenziali di eucalipto e timo, o miele, possono contribuire ad alleviare i sintomi influenzali; inoltre, per garantire un decorso sereno e un'espulsione del catarro completa e rapida, si consiglia riposo assoluto e un'adeguata idratazione per reintegrare i liquidi persi.

Fattori di rischio

  • Stretto contatto con soggetti infetti
  • Ambienti affollati e poco arieggiati
  • Stress
  • Ridotte difese immunitarie

Consigli utili per il trattamento

  • Trattare i sintomi per alleviare i disagi
  • Ricorrere alla vaccinazione se si appartiene alle categorie vulnerabili (anziani, bambini, malati cronici)
  • Dal momento che l'influenza è una malattia virale, non assumere antibiotici senza consultare il medico se non in caso di complicazione batterica
Prodotti

Fluimucil

Leggi

Articoli collegati

Catarro

Catarro

Quando si parla di malanni respiratori stagionali, il catarro è una presenza
Influenza ceppi virali

Influenza: i ceppi virali

Come si sa, le sindromi influenzali che costringono a letto milioni di persone nel mond...
Sinusite

Sinusite

La scatola cranica presenta, in prossimità delle ossa facciali, una serie di